Haier Open Partnership Ecosystem (HOPE), ha indetto il contest “Haier Washing Machine Water-Saving” con l’obiettivo di raccogliere soluzioni innovative da introdurre nella lavatrice domestica. Secondo studi fatti da Haier, infatti, la lavatrice rappresenta il 40% dei consumi d'acqua in ambito domestico e l’obiettivo dato ai partecipanti era di proporre soluzioni che dessero almeno il 30% di risparmio sui consumi d’acqua.
Al concorso hanno partecipato in 126 tra università, istituti di ricerca, esperti e aziende di tutto il mondo.
La soluzione proposta da Edi Fabbro insieme al partner Plus-Engineering è risultata vincitrice al primo posto, pari merito, con AquaFresco una startup Americana incubata presso il prestigioso MIT di Boston.
Durante l’evento tenutasi a Pechino il 19 novembre scorso, Edi Fabbro è stato invitato a partecipare assieme ad alcuni esperti ed a rappresentanti del governo cinese, ad una tavola rotonda sul tema al centro dell'evento, dove ha parlato dell’evoluzione del risparmio d'acqua degli elettrodomestici e delle prospettive future.
Oltre al premio, i vincitori del contest stanno iniziando una collaborazione tecnica con Haier in diversi ambiti dello sviluppo di nuovi prodotti.